Verso una nuova normalità

Il contesto di incertezza sanitaria nel quale stiamo vivendo ci costringe ad interrogarci sui futuri scenari degli ambienti lavorativi. Le indagini condotte in questi mesi confermano tuttavia il desiderio di un rientro, seppur con modalità diverse, nei propri luoghi di lavoro, alla ricerca della socialità che tanto è mancata durante il lockdown. Questo documento vuole essere una selezione delle collezioni Fantoni che meglio rispondono alla nuova progettazione dei luoghi di lavoro, rispettosa del distanziamento e della privacy, ma pur sempre aperta alla condivisione. La scelta di materiali antibatterici nonché facilmente igienizzabili, unitamente ad alcuni accessori come il sanificatore d’aria, contribuiscono ad una progettazione responsabile dei luoghi di lavoro.
LEGGI DI PIÙ

Ergonomia e consigli per lavorare a casa

Lavorare da casa potrebbe diventare una sfida per molti che erano abituati ad andare in ufficio tutti i giorni. L‘arredamento, la tecnologia ed il design dell‘ambiente possono giocare un ruolo sostanziale per rendere il cambiamento il più piacevole possibile. Per salvaguardare la salute sul posto di lavoro nell‘ufficio di casa, è di fondamentale importanza tenere conto dell‘organizzazione dello spazio e dell‘ergonomia. Work-a-sutra è lo studio delle posture di lavoro. La consapevolezza e la comprensione delle diverse posture che caratterizzano il lavoro, possono aiutarci a essere più attivi e contribuire a migliorare il benessere. Alcuni consigli utili che vi forniamo in questo opuscolo, possono aiutare ad essere più efficaci, a prendersi cura di se stessi ed a mantenersi sani sul lavoro.

LEGGI DI PIÙ

E’ ora di alzarsi

Si dice che Albert Einstein sviluppò le sue teorie rivoluzionarie a un leggio, cosa che rende abbastanza evidente l’effetto creativo di questa postura sul suo lavoro. Non significa certamente che una persona possa diventare un genio quando di tanto in tanto lavora in piedi, ma solo che così si può mantenere meglio in salute ed è più efficiente. Come strategia contro le maratone di sedentarietà in ufficio, la medicina del lavoro consiglia e promuove la postura dinamica, alternando frequentemente la posizione in piedi con la posizione seduta. Il discorso vale sia per il lavoro alla scrivania, che per le riunioni. Diversi studi ne dimostrano l’efficienza: riducendo il lavoro sedentario del 30%, diminuiscono anche i problemi fisici ad esso associato. L’uomo è fisiologicamente nato per muoversi; si consiglia pertanto di variare spesso la posizione di lavoro durante la permanenza in ufficio.
LEGGI DI PIÙ

Nuova postazione Fantoni Hub

Hub, una postazione di lavoro relazionale, personalizzabile e configurabile sulle proprie esigenze, figlia di quell’abitacolo che Bruno Munari aveva immaginato per coniugare e scandire le attività della giornata di un adolescente, riposo/gioco/studio/relazioni”. Hub è un sistema per ufficio nato per questa contemporaneità. È un paesaggio pronto a cambiare, semplice da capire e da usare, di cui è facile appropriarsi perché pensato per essere personalizzato giorno dopo giorno, rispettando il bisogno di caratterizzare gli spazi che occupiamo per molte ore al giorno. I confini fra lavoro progettuale e lavoro di management si sono assotigliati, così come le gerarchie e le funzioni di ciascuno.

LEGGI DI PIÙ